torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Fortunio Giacinto Maria
(Filosofo e letterato)

Morto nel 1671.

Religioso, occupò la carica di cappellano della Chiesa di S.Maria dell'ltria di Palermo e di rettore nel Collegio dei dispersi.

Numerose furono le sue pubblicazioni, legate alle celebrazioni delle festività di S. Rosalia; scrisse anche delle opere di sapore politico, plaudenti alla monarchia spagnola come "Gli applausi di Palermo alla Maestà cattolica di Filippo IV il Grande, e le feste celebrate in essa Comune negli anni 1652 e 1653 per le vittorie di Barcellona, Casale e Duncherche" stampata da Nicolò Bua nel 1653.

Dello stesso tenore è il libro "La mole trionfale eretta in Palermo ad onore di Filippo IV Gran Monarca delle Spagne", poema latino recitato nella gran sala del Collegio di Palermo da un padre della Compagnia di Gesù (Francesco Carrera) e tradotto in ottava rima italiana da Giacinto Fortunio, stampato da Pietro dell'Isola nel 1663. Di estremo interesse è l'inedito manoscritto "Aurea Concha pretiosissima ornata laudem gemmis a Pontificibus, Imperatoribus, Regibus..." una preziosa compilazione di autori, alfabeticamente disposta, che avevano espresso lodi sulla Comune di Palermo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)