torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Francese Mario
Francese Mario
(Giornalista)

Nato a Siracusa il 6 febbraio 1925 e morto a Palermo il 26 gennaio 1979.

Era cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia di Palermo e venne ucciso per mano mafiosa la sera del 26 gennaio 1979, davanti al portone di casa sua in viale Campania a Palermo, di ritorno dalla redazione.

La chiave di quel delitto va ricercata fra le sue inchieste su cosa nostra, nelle quali Francese si distingueva per la capacità di andare al di là degli atti giudiziari, scavando dentro e dietro il fatto di cronaca con spirito investigativo.

Fra i suoi servizi più efficaci, sono da ricordare quello che, partendo dall'omicidio del colonnello Giuseppe Russo, apriva uno squarcio sugli intrecci affaristico-mafiosi legati alla costruzione della diga Garcia, chiamando in causa i corleonesi Totò Riina e Bernardo Provenzano.

Le tesi di Francese vennero poi confermate a distanza di anni dalle rivelazioni di Buscetta e dalle successive inchieste giudiziarie.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)