torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Del Bono Michele
(Oratore e letterato)

Nato nel 1697 e morto a Viterbo nel 1775.

Gesuita, nel 1725 pubblicò "Le Istitutiones rethoricae et poeticae" del padre gesuita Pietro La Torre, in un momento in cui tra i gesuiti e i teatini era in atto una specie di gara nell'educare e nell'istruire i giovani dell'aristocrazia.

Fondò l'Accademia letteraria dei Rassodati nel Collegio Massimo, dove insegnava retorica, e fu membro autorevole dell'Accademia degli Ereini.

Tra le numerose opere che scrisse, ricordiamo: una "Raccolta di vari discorsi di oratori siciliani della Compagnia di Gesù" del 1730; un "Discorso sulla origine dei tremuoti, in cui si esamina di proposito una nuova opinione intorno alla cagione di essi" del 1745; una silloge di pezzi scelti di scrittori latini contenente orazioni, carmi e prose; un "Dizionario siciliano, italiano e latino" del 1751-54 in tre volumi, a cui nel 1783 fu aggiunto un quarto volume di correzioni ed aggiunte; una piccola grammatica greca ad uso dei giovani delle scuole del Collegio del 1757.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)