torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Conti Tarantino Pietro
(Poeta, scrittore e giornalista)

Nato a Palermo l' 8 settembre 1897 e morto il 5 maggio 1978

Volontario nella Marina nel primo conflitto mondiale, fece il radiotelegrafista sulla nave "Regina Elena"; congedato per aver contratto la tubercolosi in servizio, torn?a Palermo dove fond? l'Associazione nazionale dei tubercolotici trinceristi.

Divenuto giornalista, a Palermo diresse il settimanale "Il risveglio" e il periodico "La Freccia".

Condusse indimenticabili campagne giornalistiche contro l'uso delle manette, per l'abolizione dello sport del pugilato, per la riduzione delle aree destinate ai cimiteri e l'abolizione delle sepolture gentilizie a durata perenne.

Pubblicò con la casa editrice "Kalsa" tutte le sue opere (poesie, commedie, drammi), tra cui si ricordano: "Foglie d'ortica", canzoniere siciliano del 1913; "Cecco Peppe", satire di guerra del 1915; "Novembre", sonetti del 1915; "Naufragio", liriche del 1916; "Manie azzurre" , liriche del 1917; "Avanzi", liriche del 1918; "I monologhi del cuore", sonetti del 1919; "Mia moglie fior d'onesta'" dramma del 1920; "Il pelo di Letizia", commedia del 1921; "Le dimissione di Cristo", poema drammatico del 1922; "Mutilato nell'anima", liriche del 1922; "Lazzaro contro Cristo", dramma del 1924; "L'anticamera di Babele" del 1929.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)