torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Corselli Rodolfo
(Generale dell'esercito)

Nato il 16 agosto 1873 e morto a Roma il 17 gennaio 1961

Frequenta' l'Accademia militare di Modena e percorse tutti i gradi di una brillante carriera. Partecipò alla guerra italo-turca e al primo conflitto mondiale, riportando 4 medaglie d'argento e moltissime onorificenze.

Nel 1921 diventa' capo di Stato maggiore del X Corpo d'armata di Palermo e nel 1924 ebbe affidato l'incarico di comandare la Scuola allievi ufficiali di Palermo.

Nel 1934 fu promosso generale di Corpo d'armata e assunse il comando della difesa territoriale di tutta l'Italia centrale.

Studioso di tecnica e di storia militare, lasciò numerose pubblicazioni ricche di ricordi e di valutazioni dei vari conflitti di cui era stato protagonista.  Si ricordano alcuni titoli: "L'arte della guerra nelle varie epoche della storia" (1897); "Le vicende della nostra guerra" (1919); "La grande guerra" 1915-18 alle fronti italiane (1942); "Cinque anni di guerra italiana nella conflagrazione mondiale 1939-'45" (19

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)