torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Martorana Carmelo
(Storico)

Nato a Palermo alla fine del 1700 e morto intorno al 1870.

Compì studi di giurisprudenza e divenne, a giudizio del Mira, integerrimo magistrato.

Tra i suoi scritti si ricordano le "Notizie sui saraceni siciliani" in quattro libri, di cui ne vennero pubblicati soltanto due dagli editori Pedone & Muratori nel 1832 e 1833.

Nel primo egli descriveva fatti storico - politici, nel secondo trattava della religione e delle consuetudini civili.

Il terzo volume ed il quarto, che svolgevano rispettivamente il ramo dell'economia e commercio e quello della cultura letteraria, non poterono essere pubblicati a causa della sparizione della sua intera biblioteca, compresi i manoscritti, durante gli eventi rivoluzionari del 1848.

Pubblicò diverse opere di carattere economico e sulle miniere; lo si ricorda particolarmente per la "Lettera sugli Annali di Agostino Inveges in rapporto alla storia saracenica" del 1853 e la "Risposta a Nicolò Buscemi sopra i documenti della Storia ecclesiastica di Sicilia nell'epoca saracenica", uscito a puntate nel "Giornale di scienze lettere ed arti per la Sicilia".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)