torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Alias Francesco Maria
(Politico e giudice)

Nato nel 1687 e morto il 5 ottobre 1758.

Era figlio di Giovan Battista Alias, marchese della Scaletta.

Dotato di ingegno vivace, si laureò giovanissimo in "utroque".

Ricoprì importanti cariche nel Regno, fra le quali quelle di giudice delegato del Regio corso e di uditore generale dell'esercito in Sicilia e delle genti di guerra.

Spinto da un profondo sentimento religioso, nel 1733 fece costruire vicino la sua casa di campagna una chiesa dedicata al SS. Ecce Homo.

Dotò la Chiesa, oggi parrocchia della borgata dell'Uditore, del bellissimo simulacro dell'Ecce Homo, che era custodito nel suo palazzo di Comune ed al quale la tradizione attribuiva numerosi miracoli.

Nel suo testamento, stilato sei anni prima della sua morte, volle che accanto alla Chiesa venisse fondata una casa "con la convivenza di preti operai per la maggior gloria di Dio".

Il suo desiderio venne realizzato molti anni dopo, nel 1803, dal nipote don Salvatore Armao Valdina, rettore della chiesa, che riuscì a far venire all'Uditore i Padri Redentoristi, missionari del SS. Redentore della Congregazione di Sant'Alfonso Dei Liguori.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)