torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Mastricchi Felice
(Fisico)

Nato a Palermo nel 1867 e morto a Palermo nel 1955.

Stimato scienziato, educatore e studioso, si laureò presso l'Università di Palermo.

Assunse il ruolo di assistente presso l'Istituto di fisica e incaricato al corso di medicina e farmacia.

Durante i suoi studi si interessò in particolare al magnetismo e all'elettricità dando un importante slancio alla fisica moderna.

I risultati dei suoi esperimenti furono esposti in una memoria dal titolo "Sulla durata delle scariche elettriche rallentate nel campo magnetico", pubblicata negli atti dell'Accademia dei Lincei nel 1890, in due opere del 1898 dal titolo "Sull'influenza del magnetismo sulle scariche elettriche" e "Sul potere emissivo delle scintille elettriche".

Ottenne la Cattedra di matematica e fisica presso il Liceo V. Emanuele II; nel 1914 fondò un comitato studentesco e nel 1915, sull'esempio dei boys-scouts inglesi, creò un corpo di giovani esploratori italiani che trovò vasto consenso e popolarità tra i palermitani e che si rivelò importante durante il periodo bellico in cui quei giovani diedero aiuto all'interno degli uffici di informazione e negli ospedali militari.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)