torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ameglio Giovanni
(Generale)

Nato il 29 ottobre 1854 e morto a Roma il 29 dicembre 1921

Frequenta' la Scuola militare di Modena, nel 1887 fu inviato in Eritrea con il grado di capitano e vi rimase fino al 1897, in quel periodo ottenne la promozione a maggiore per meriti di guerra.

Dopo l'infausta giornata di Adua, il primo marzo 1896, si distinse nel combattimento di Debra Matzo (maggio 1896), meritando la medaglia d'argento al valor militare. Comandò il distaccamento italiano inviato in Cina nel periodo dal 1902 al 1905, al fine di fronteggiare il movimento xenofobo dei Boxer.

Durante la campagna libica occupò Bengasi e vinse la battaglia dell'Oasi delle due Palme il 12 marzo 1912. Fu anche protagonista dello sbarco a Rodi e della occupazione del Dodecanneso. Dal 1913 al 1918 fu governatore della Tripolitania e della Cirenaica.

Nel 1919 ebbe il comando del X Corpo d'Armata di Napoli e concluse la sua carriera comandando il Corpo della Guardia Regia per la sicurezza pubblica, poi disciolto.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)