torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Amorelli Alfonso
Amorelli Alfonso
(Pittore)

Nato nel 1898 e morto nel 1969

Trascorse gran parte della sua infanzia a Sambuca di Sicilia, paese d'origine della sua famiglia, tornato a Palermo nel 1920, dopo l'esperienza della guerra, prese parte a tutte le più importanti mostre del periodo.

Fu un valente decoratore, sono suoi gli affreschi realizzati negli anni 30 nella Galleria delle Vittorie in via Maqueda a Palermo, oggi molto compromessi, e quelli dell'aula magna e della sala del Rettore all'Universita' di Palermo, oggi sede di Giurisprudenza.

Affrescò chiese e delegazioni comunali dei borghi rurali, fra questi da ricordare il Borgo Fazio nel trapanese, progettato da Luigi Epifanio. Sono di sua mano i manifesti dell'Istituto del dramma antico di Siracusa dal 1954 al 1968, le decorazioni dell'Extrabar Olimpia in via Ruggero Settimo (recentemente distrutte), del bar dell'Albergo Mediterraneo e di tanti altri edifici per abitazione.

Ha scritto di lui Gemma Salvo Barcellona: "L'arte fu per lui evasione, soluzione di problemi di luce, di ritmi, di forme e di colori, perchè questi erano accompagnati da una singolare osservazione ironica che denunziava i limiti della condizione umana, irridente del concetto del superuomo". Prese parte ad importanti mostre in Italia e in Germania. Anche la moglie, Hertha Schaeffer, fu pittrice.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)