torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ragusa Enrico
(Entomologo e albergatore)

Nato il 28 agosto 1849 e morto nel 1924.

La sua professione principale era quella dell'albergatore: a Palermo possedeva e gestiva l'Hotel des Palmes e il Grand Hotel. La moglie, morta molto giovane, lo aveva reso padre di numerosa prole.

Esercitò costantemente l'impegno di naturalista, cosa che gli consentì di raccogliere e studiare coleotteri e lepidotteri siciliani ed europei, e rincoti.

Le collezioni così formate, sono custodite nel British Museum, nel Laboratorio di entomologia agraria della Scuola superiore di agricoltura di Portici, nell'Istituto sperimentale per l'agrumicoltura di Acireale.

Tra i suoi meriti di studioso gli va ascritto anche quello di avere fatto pubblicare a sue spese, a partire dal 1881, la rivista "Il Naturalista siciliano". Ha lasciato numerose pubblicazioni, tra cui: il "Catalogo ragionato dei coleotteri di Sicilia" pubblicato tra il 1889 ed il 1910; il "Catalogo dei lepidotteri esistenti nella Collezioni di Enrico Ragusa" del 1905 e "Gli Emitteri di Sicilia" del 1907.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)