torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Genuardi Luigi
(Storico del diritto)

Nato il 3 febbraio 1882 e morto a Lascari (Palermo) il 27 ottobre 1935.

Insegnò diritto ecclesiastico nell'Università di Camerino, storia del diritto romano in quella di Macerata e storia del diritto italiano in quelle di Messina e di Palermo.

Ricoprì la carica di vice segretario generale della Società siciliana per la Storia Patria.

Lasciò circa cinquanta opere di diritto pubblico e privato. Ne ricordiamo le più importanti: "La procedura civile in Sicilia dall'epoca normanna al 1446", "Contributo alla storia della cultura giuridica in Palermo nella prima metà del secolo XIV" del 1906, "La letteratura giuridica feudale siciliana" del 1907, "Terre comuni ed usi civici in Sicilia" del 1911, "Il Parlamento siciliano", "Il comune del Medio Evo in Sicilia" del 1921, "Gli atti del Parlamento siciliano" del 1922, "Il libro dei capitoli della curia del consolato del mare di Messina" del 1924, "Storia del diritto italiano" in 4 volumi, del 1931-34.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)