torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Arculeo Ettore
(Poeta)

Nato il 25 dicembre 1890 e morto a Casera Zebio (Trentino) il 12 luglio 1916

Fu medaglia d'argento al valore militare alla memoria. Scrisse i suoi primi versi a 16 anni, pubblicati nel 1907 con il titolo "Da Quarto al Volturno". Nel 1914 diede vita ad una rivista di critica e poesia "Nuovo Romanticismo", con cui fondò un movimento letterario che si proponeva di incoraggiare un risveglio letterario siciliano.

Vi aderirono giovani poeti e letterati suoi contemporanei: Virgilio La Scola, Pietro Mignosi, Ernesto Capasso, Giacomo Marcianò Essi iniziarono a pubblicare una collana di libri ed opuscoli, dal titolo "Scrittori siciliani", per ricordare e diffondere le opere di illustri letterati.

Tra le raccolte di poesie si ricordano: "Palpiti verginali", "Ribellioni nuove" del 1913, "I canti della dolcezza". Lasciò anche un poemetto sinfonico "Angelina", prose, saggi critici ed articoli.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)