torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Trentacoste Domenico
(Scultore)

Nato a Palermo nel 1859 e morto a Firenze nel 1933.

Allievo di Benedetto De Lisi e di Domenico Costantino, dai quali apprese i modi del neoclassicismo uniti a solide conoscenze tecniche.

Vanno considerati momenti fondamentali nella formazione del giovane scultore il soggiorno napoletano, quello fiorentino e quello a Parigi fra il 1880 e il 1885, che gli permise di accostarsi all'opera di Rodin e di partecipare ai Salon, dove una sua Testa di vecchio riscosse molti consensi.

Da allora prese parte a importanti mostre a Parigi, Londra e Vienna. Il successo arrivò anche in patria con l'adesione da esterno alla Biennale dove presentò il nudo femminile intitolato "Derelitta", oggi al Museo Rivoltella di Trieste.

Nel 1899 lo si trova ancora alla Biennale di Venezia con la Figlia di Niobe e due anni dopo con il Ciccaiolo. Realizzò alcuni lavori per committenti francesi, sue opere si trovano in musei italiani e stranieri.

Fu un apprezzato medaglista ed insegnò scultura nella R. Accademia fiorentina di belle arti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)