torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Riolo Vincenzo
(Pittore)

Nato nel 1772 e morto di colera nel 1837.

Fu allievo di Antonio Manno e del Sozzi; a vent'anni fu a Roma dove frequentò la scuola del Wicar, avendo come colleghi il Camuccini e il Benvenuti.

Fu amico di Vincenzo Monti del quale realizzò un ritratto. Nel 1799 soggiornò a Napoli e fece ritorno a Palermo nel 1800.

Sposò la figlia del Velasco, sostituendo il suocero all'Accademia del nudo alla morte di questi avvenuta nel 1828. Conobbe approfonditamente la pittura rinascimentale e seicentesca e fu un artista versatile, con un linguaggio che, nelle prove migliori, riuscì a fondere felicemente elementi neoclassici e suggestioni romantiche.

Secondo Maria Accascina il Riolo, tornato nella sua Comune venne ritenuto "creatore della grande riforma del colorito, della composizione, della macchia pittorica [.. .]". Decorò a fresco i palazzi Tasca, Gangi, la real Casina della Favorita, la chiesa dell'Olivella, la reggia di Ficuzza.

Le sue opere si conservano in collezioni pubbliche e private. Il nipote Rosario (1808-1886) fu mosaicista e pittore di paesaggi a olio e vedute.

Prese parte nel 1832, col gruppo guidato dallo zio materno Pietro Casamassima, all'esecuzione dei mosaici del portico esterno della Cappella Palatina, Davide che perdona Semei, su cartone del Villareale e di Re Ruggero che porge il diploma al Ciantro in ginocchio su cartone dello zio Vincenzo.

Partecipò ai restauri avviati sui mosaici della Cappella nel 1840 da Ferdinando II, restaurò anche i mosaici del Duomo di Cefalù. Fu pure illustratore e lasciò una nutrita schiera di discepoli.

Il figlio Tommaso (1815- 1886), anche lui pittore, recepì con sensibilità le esperienze coloristiche proprie delle correnti meridionali, dando vita a quadri con scorci e vedute prospetti "veristicamente analizzati".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)