torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Giardina Andrea
(Farmacista e chimico botanico)

Nato a Patti (Messina) nel 1875 e morto a Palermo nel 1948.

Nel 1906 ottenne la Cattedra di biologia all'Università di Pavia e nel 1907 fu tra i fondatori della rivista "Scientia", insieme al filosofo Federico Enriques, allo psichiatra Eugenio Rignano ed altri.

Nel 1915 ebbe la Cattedra di zoologia a Palermo; socio di numerose Accademie scientifiche, fu uno dei più assidui frequentatori della "Biblioteca filosofica" di Amato Pojero.

Nel 1919 aderì al Partito popolare italiano, fondato da don Sturzo, proclamando pubblicamente tale adesione in una conferenza tenuta al Teatro Massimo.

Fu autore di numerose pubblicazioni negli ambiti della biologia, della embriologia, istologia e citologia.

E' lo scopritore dell'anello cromatico che porta il suo nome; inoltre, risolse per via matematica e geometrica il problema della forma di un corpo tridimensionale a diametri correlativi, dando ad ogni dimensione un suo indice (indice Giardina) in rapporto alle altre due dimensioni.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)