torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ferrara Franco
(Direttore d'orchestra)

Nato a Palermo il 4 luglio 1911 e morto a Firenze il 7 settembre 1985.

Studiò al Conservatorio di Palermo e al Liceo "Martini" di Bologna con Nordio, Consolini, Ivaldi e Belletti, diplomandosi in composizione, violino, pianoforte e organo.

Tenne concerti come pianista e violinista in varie Comune italiane; fu primo violino dell'Orchestra di Firenze e vi esordì nel 1938 come direttore.

Ciò fu l'inizio di una brillante carriera in Italia e all'estero, interrotta per motivi di salute. Docente al corso straordinario di direzione d'orchestra a Perugia e al corso internazionale di Hilversum, di lettura di partitura al S. Cecilia, fu anche docente all'Accademia Chigiana di Siena.

Ha composto per orchestra: "Sinfonia italiana", "Ouvertures", "Poemi sinfonici", "Improvviso", "Burlesco", "Concerto per violino" ed inoltre "Sonata per pianoforte","Sonata per violino e pianoforte" e varie pagine di musica da camera.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)