torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
San Sergio
San Sergio
(Terzo Papa Siciliano)

Nato a Palermo nel 654 circa e morto a Roma l'8 settembre dell'anno 701.

Fu eletto il 15 dicembre dell'anno 687 dopo due antipapi, Teodoro e Pasquale. Compose lo scisma istriano che si trascinava da 140 anni. Si rifiutò di riconoscere gli atti del San Sergio Concilio quinisesto del 692 (così chiamato perchè doveva essere il complemento del V e del VI Concilio Ecumenico) voluto dall'imperatore Giustiniano Il Rinotmeto.

Questi allora inviò a Roma il suo protospatario Zaccaria con l'ordine di tradurre il Papa a Bisanzio, ma la popolazione di Roma insorse e salvò la vita al Pontefice. Sergio I introdusse nella liturgia della Messa il canto dell'Agnus Dei ed istituì feste solenni in onore di Maria Vergine.

E' raffigurato nella statua situata sulla balaustra intorno alla Cattedrale, all'angolo tra il corso Vittorio Emanuele e la via Simone da Bologna. La scultura è opera di Carlo D'Aprile.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)