torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ingrao Giovanni
(Ingegnere)

Nato il 16 novembre 1895 e morto il 22 giugno 1940.

Volontario fuochista nella R. Marina dall'ottobre 1915, nel 1919 conseguì la nomina a sottotenente di vascello e, posto in congedo, riprese gli studi interrotti laureandosi in ingegneria industriale presso il Politecnico di Milano.

Nel 1930 fu promosso tenente di vascello nella riserva di complemento. Richiamato in servizio nel 1939 e destinato alla base di La Spezia, ebbe il comando di uno di quei treni che montavano i grossi calibri e controllavano le coste.

Cadde in un'azione di guerra sulla costa ligure, meritando la medaglia d'oro al valor militare.

Attento studioso, era noto negli ambienti scientifici, anche internazionali, come direttore dell'Osservatorio di geofisica di Pavia e come insegnante nell'Istituto di geofisica della stessa Comune.
E' ricordato nella stele del Giardino inglese, eretta a cura dell' Istituto del Nastro Azzurro ai caduti di Palermo e provincia.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)