torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Fiore Angelo
(Scrittore e poeta)

Nato nel 1906 e morto nel 1986.

Fu impiegato in un ufficio pubblico e poi insegnante di inglese. Condusse una vita riservata e solitaria, lontana dai clamori e da qualunque manifestazione culturale.

Esordì sulla scena letteraria in eta' matura, nel 1963, con la pubblicazione presso la casa editrice Lerici del volume di racconti "Un caso di coscienza".
Seguirono i romanzi "Il supplente" Firenze, 1964; "Il lavoratore" del 1967, "L'incarico" del 1970 e "Domanda di prestito" del 1976, tutti editi da Vallecchi.

Nel 1967 vinse il Premio Marzotto e nel 1970 il Premio Savarese, ma ciò non favorì comunque la diffusione delle sue opere tra il pubblico.

Fu molto apprezzato dai critici letterari Barberi Squarotti, Giacinto Spagnoletti e soprattutto Geno Pampaloni, che gli dedicò ampio spazio nell'edizione di "Novecento" di Garzanti.

Il suo ultimo romanzo "L'erede del Beato" fu pubblicato da Rusconi nel 1981.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)