torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Sconzo Pasquale
(Matematico)

Nato a Palermo nel 1908 e morto a Waltham (USA ) nel 1994.

Si laureò in matematica presso l'Università di Palermo nel 1930 e nel 1932 divenne assistente di meccanica razionale. Dal 1934 fu assistente volontario presso l'Osservatorio astronomico di Palermo e dal novembre dello stesso anno entrò nel ruolo degli Osservatori, assistente a Catania. Contemporaneamente vinse una borsa di studio presso l'Osservatorio di Heidelberg, dove si occupò prevalentemente di meccanica celeste e calcoli di orbite.

La sua lunga carriera di matematico-astronomo lo vide imporsi a livello internazionale presso le Università di Heidelberg, La Plata e Georgetown.

Nel 1960 fu nominato Chief Scientist alla Federal Space System dell'IBM e nel 1972 fu Visiting Scientist e Consultant allo European Space  Research Organization in Germania.

Fu insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui quello della Fondazione "Alexander von Humboltd" nel 1937  e la Outstanding Contribution Award della IBM nel 1968. Numerose sono le sue pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere in cui si occupò di matematica pura come di astronomia e meccanica celeste, nonchè di storia della matematica, in particolare rinascimentale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)