torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
La Placa Pietro
(Poeta e letterato)

Nato il 9 gennaio 1690 e morto dopo il 1749.

Di ingegno precoce, a soli dieci anni frequentò il corso di filosofia presso le scuole gesuitiche ed a 14 anni conseguì la laurea in utroque  (diritto civile e canonico), presso l'Università di Catania.

Compose poesie, sonetti, canzoni, cantate ed una tragedia dal titolo "I principi gladiatori".

Nel 1729 sostituì il segretario del Senato, Pietro Vitale, appena morto, e nell'impegnativa carica continuò l'attivita' del suo predecessore, pubblicando le relazioni celebrative di tutte le cerimonie, civili e religiose, che si svolgevano a Palermo.

Le più note sono quelle in onore di Santa Rosalia in occasione delle feste che ogni anno venivano organizzate per commemorare il ritrovamento delle reliquie della santa o quelle in onore dell'incoronazione del re Carlo III o delle nozze di quest'ultimo con Maria Amalia o della nascita del principe ereditario.

Le relazioni sono corredate di preziose incisioni dovute all'estro di ottimi incisori quali Antonino Bova, Francesco Clichè e Giuseppe Vasi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)