torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Peri Illuminato
(Storico)

Nato a Collesano nel 1925 e morto a Palermo nel 1996.

Ordinario di Storia medievale all'Università di Palermo, ricoprì a lungo la carica di preside della Facoltà di Magistero.

Dei suoi scritti di storia economica e politica sono apparsi sulle più importanti riviste specializzate italiane ed estere.

Alcune sue opere costituiscono una pietra miliare degli studi sulla Sicilia medievale: "Comune e campagna in Sicilia", "Dominazione normanna"  del 1953-1956, "Il villanaggio in Sicilia" del 1965, "Uomini, Comune e campagne in Sicilia dal XI al XIII secolo" del 1978, "La Sicilia dopo il Vespro" del 1982, "Restaurazione e pacifico stato in Sicilia 1377-1501" del 1988, "Villani e cavalieri nella Sicilia Medievale" del 1993.

Il comitato scientifico dell'Istituto "A.Gramsci" siciliano nel 1990 gli assegnò un importante riconoscimento per l'opera storiografica sul Medioevo siciliano.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)