torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Pirrotta Nino
(Musicologo)

Nato a Palermo il 13 giugno 1908 e morto il 22 gennaio 1998.

Studiò al Conservatorio di Palermo e poi al Conservatorio di Firenze, dove si diplomò in organo e composizione nel 1930, perfezionandosi poi con Frazzi e Savasta.

Si laureò nel 1931 all'Università di Firenze con una tesi di storia dell'arte.

Dal 1936 al 1948 fu docente di storia della musica e bibliotecario al Conservatorio di Palermo, e dal 1948 al 1956 direttore della Biblioteca del Conservatorio di Santa Cecilia.

Tenne corsi in Università americane; docente dal 1955 alla Harvard University, fu tra i fondatori dell'Association Internationale des Bibliotheques dell'American Academy of Arts and Sciences, dal 1968 direttore delle "Harvard Publications in Music".

Fra le sue opere: "Il Sacchetti e la tecnica musicale del Trecento italiano", "Li due Orfei, da Poliziano a Monteverdi" e numerosi saggi: "L'Ars Nova italienne", "Dante musicus", "Scelte poetiche di Monteverdi".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)