torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Tesauro Francesco Paolo
(Farmacista e politico)

Nato il 22 novembre del 1819 a Ficarazzi (Palermo) e morto il 28 agosto 1867.

Terzogenito del notaio Salvatore e di Domenica Modica, ebbe come tutrice ed educatrice la principessa di Santa Ninfa.

Studiò farmacia nel capoluogo dove si laureò tornando poi ad esercitare nel paese d'origine. Le note biografiche raccolte tratteggiano una personalità mite e assennata dedita al lavoro e alla famiglia ed a cui i compaesani davano credito e rispetto. Ma alcuni episodi di vita pubblica delineano un ruolo significativo e risolutore di accese controversie che coinvolsero in diverse occasioni la cittadinanza. Nel 1861 due forti e avversi partiti politici in paese avevano creato un diffuso clima di astio e di odio che il Tesauro sanò con astuzia ed intelligenza.

Nel settembre del 1866, quando scoppiarono dei moti popolari di insoddisfazione sociale a Palermo e provincia, a Ficarazzi una banda di insorti armati minacciò la Guardia nazionale e i Carabinieri. Anche in quell'occasione il Tesauro, con il supporto dei fratelli, sedò i propositi insidiosi dei rivoltosi ristabilendo la pace e la fine dell'assedio.

Egli ricoprì anche varie cariche pubbliche tra cui quella di sindaco di Ficarazzi, di comandante della Guardia nazionale nel 1848 e di presidente della Commissione dei sindacati per le imposte della ricchezza mobile. Morì di colera nel 1867.
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)