torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Cardani Pietro
(Fisico)

Nato a Padova nel 1858 e morto nel 1924

Si laureò in fisica nel 1881 all'Universita' di Palermo, dopo aver frequentato  l'Istituto diretto dal Pisati  e  dove fu assistente fino al 1888.

A Palermo ottenne la libera docenza nel 1883  e li iniziò la sua attivita' di ricerca sperimentale. Nell'Ateneo palermitano tenne anche corsi di fisica sperimentale e avviò  ricerche sulle scariche elettriche, sulla conducibilita' del vetro a differenti temperature, sul calore specifico dell'acqua soprafusa e sulla  scarica elettrica nell'aria surriscaldata.

La sua brillante carriera accademica proseguì a Roma e a Napoli, divenendo nel 1896 professore ordinario presso l'Universita' di Parma. Inoltre, fu preside della Facolta' di scienze a Parma, direttore della Scuola di farmacia  e diresse l'Osservatorio dal 1894 al 1904 e dal 1908 al 1914. 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)