torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Todaro Antonio
(Giurista)

Nato il 12 agosto 1852.

Figlio del celebre botanico Agostino, dei baroni della Galia, si laureò in giurisprudenza nell'Università di Palermo ed iniziò una lunga attività forense.

Fu tra i consiglieri di amministrazione del Manicomio di Palermo. Le sue pubblicazioni sono state numerose e si ricordano: "La successione legittima dei fratelli unilaterali" stampata a Palermo nella tipografia del Giornale di Sicilia del 1878; "II manicomio di Palermo. Mali e rimedi. Lettera al signor conte Bardesono  prefetto della Provincia di Palermo" edita a Palermo da Carini nel 1883; "Considerazioni sull'art. 105 del codice civile italiano" pubblicata da Virzì a Palermo nel 1884. Altri suoi contributi si ritrovano in riviste e periodici specialistici di giurisprudenza quali: "Il Filangeri", "Circolo Giuridico", "Cultura".
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)