torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Alessi Gaetano
(Storico e religioso)

Morto a Palermo nel 1819.

Fu parroco prima delle chiese di S.Ippolito e poi di S. Giacomo alla Marina.

Autore del "Prontuario di alcune notande cancernenti alcuni fatti occorsi nella nostra capitale", si innestò per qualche periodo e continuò la cronaca di Palermo del marchese di Villabianca dal 1789 al 1819.

Tra i suoi manoscritti, sconosciuti ai più ricordiamo una descrizione del fonte Bujuto o Kemonia o di Maltempo; un'altra del Convento di S. Giovanni di Baida dei Frati minori osservanti di S. Francesco e "Notizie di alcuni parochi siciliani e catalogo di opere edite ed inedite composte da alcuni dotti parochi intorno a diversi ministeri parrocchiali".

Di qualche interesse è la traccia di un'opera che contava probabilmente di portare a termine: "Raccolta di gerghi, frasi, idiotismi, espressioni, sarcasmi, scherzi, motteggi ed altri modi di parlare usati principalmente in Palermo e in parte adoperati in alcuni paesi della Sicilia".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)