torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Demma Antonino
(Chirurgo)

Nato a Monreale nel 1906 e ivi morto nel 1969.

E' stato per anni consulente ortopedico prima del Policlinico "Albanese" di Piazza A.Gentile e successivamente della Casa di cura "Buccheri La Ferla".

Nel 1946 fonda la Casa di cura "Demma", dapprima sita in via S.Meccio e successivamente in via M.Stabile; nel 1959 viene trasferita nella attuale sede in viale Regina Margherita.

Il dr. Demma è stato per molti anni consulente ortopedico della fondazione benefica "Casa del sole" di Palermo.

Il 21 luglio 1943, trovandosi a svolgere il suo servizio presso la colonia estiva della "Casa del sole" sita a Giacalone (fraz. di Monreale), fu consapevole co-protagonista del fatto d'arme svoltosi a Portella della Paglia il giorno successivo e che vide coinvolto il sottotenente  dell'Esercito Sergio Barbadoro, medaglia d'argento al valor militare ( si veda l'articolo del Giornale di Sicilia del 31 luglio 2003).

Demma si è professionalmente distinto tra i primi nella chirurgia operativa delle fratture del femore.

E' stato un apprezzato gentleman driver negli anni 1950-60.

Negli anni '60 fu per nove volte campione del popolare gioco televisivo "Campanile sera", che coinvolgeva tutti i Comuni italiani, presentando e rappresentando il Comune di Monreale.

Il suo referente bibliografico è il dr. Salvatore Demma.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)