torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Carosio Nicolo'
Carosio Nicolo'
(Giornalista)

Nato a Palermo il 15 marzo 1907 e morto a Milano il 27 settembre 1984.

 Cronista radio-televisivo, per moltissimi anni è stato la voce del calcio italiano. Iniziò a lavorare nel giornalismo nel 1930 collaborando al "Telegrafo" di Livorno e al "Giornale di Genova".

Debutta' come radiocronista il primo gennaio 1933 a Bologna per la partita Italia - Germania,

(vinse l' Italia 3 a 1).

Si presentava sempre con uno slogan fisso, divenuto molto caro agli italiani: "Qui' Nicolò Carosio che vi parla e vi saluta".

Dopo l'avvento della televisione, rimane fedele per qualche tempo alla radio prima di cedere al nuovo mezzo; il 24 gennaio 1954, insieme a Vittorio Veltroni e Carlo Bacarelli, effettu?la telecronaca del primo incontro di calcio in diretta televisiva (Italia - Egitto, finita  5 a 1). Da allora realizzò  tra radio e TV, le cronache di circa tremila partite, di cui otto campionati del mondo, dal 1934 al 1970.

E' rimasta particolarmente famosa il suo detto "quasi gol", da lui esclamato per la prima volta a Vienna nel 1946, in occasione dell'incontro Italia - Austria.

Nel 1970,dopo una infelice esperienza televisiva ai mondiali del Messico, la sua carriera si chiude con un malinconico licenziamento.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)