torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Casano Alessandro
(Matematico)

Nato nel 1790 e morto il 13 dicembre 1851

Ricevette gli ordini sacri nell'Oratorio di S.Filippo Neri; studiò fisica con l'insigne Domenico Scinà e matematica e astronomia con Giuseppe Piazzi.

Nel 1814 ottenne l'incarico di algebra e geometria nell'Universita' di Palermo e nel 1837 quello di fisica in sostituzione dello Scinà morto di colera nello stesso anno. Fu canonico della Cattedrale e socio dell'Accademia di scienze, lettere e arti; dal 1840 al 1843 rettore dell'Universita'

Pubblicò libri di aritmetica, di algebra, di geometria, di trigonometria rettilinea, curvilinea e sferica.

Lasciò opere di grande interesse: "Osservazioni sul progetto di estendere alla Sicilia il nuovo sistema di pesi e misure stabilito nei dominii continentali del regno" 1843, "Del sotterraneo della chiesa cattedrale di Palermo" 1849, "Sopra un messale, ed un breviario giusta il rito gallo-siculo di proprieta' della chiesa cattedrale di Palermo" Palermo, Barcellona 1850.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)