Bilancio Sociale 2020: Attivita' e progetti educativi anno 2020

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

3 - Attivita' e progetti educativi anno 2020

8 - Partenariati

CESIE – Progetto Ouroute

Il Comune di Palermo è partner locale del progetto “ouRoute, giunto al suo secondo anno: il patrimonio culturale dei cittadini – creare una nuova generazione di ambasciatori della cultura attraverso l’insegnamento e la formazione”. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 3, Sostegno alla riforma delle politiche –Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.

Obiettivi del progetto:

Promuovere la condivisione del patrimonio culturale europeo, rafforzando i valori comuni, il senso di appartenenza e l’identità europea; promuovere gli itinerari culturali “routes” del Consiglio d’Europa, accrescendo la consapevolezza dei cittadini sul patrimonio culturale europeo; Promuovere l’inclusione sociale e l’educazione inclusiva per tutti gli studenti, attraverso i viaggi di “riscoperta” e le spedizioni “etno-videografiche” che mettono al centro gli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o background migratori; promuovere programmi di scambio scolastici che favoriscano il dialogo interculturale e la comprensione della diversità culturale; sostenere l’insegnamento e fornire supporto agli insegnanti, aiutandoli a trasmettere i valori comuni e a promuovere la cittadinanza attiva.

Partner: Coordinatore:INOVA + Innovation Services S.A(Portogallo); Casa do Professor (Portogallo); Municipio de Braga (Portogallo); CESIE (Italia); Istituto Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta (Italia); Comune di Palermo (Italia); Universidad de Murcia (Spagna); IES “Felipe de Borbon” (Spagna); Ayuntamiento de Ceuti (Spagna); Filmesdamente, Lda (Portogallo); INnCREASE Sp z o.o (Polonia). Chiaramente nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, molte attività in presenza, tra cui lo scambio presso paesi partner, non si sono potute effettuare, optando le riunioni in videoconferenze.

   CESIE – PROGETTO SOCI@LL

Il Comune di Palermo è partner locale del progetto “SOCI@LL”, Erasmus+ - Azione chiave 3, della durata gennaio 2018/gennaio 2021.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inclusione sociale, la sensibilità interculturale e la partecipazione civica tra gli ambienti scolastici e sul territorio limitrofo; attraverso una piattaforma virtuale che rappresenterà un laboratorio sociale (Social Lab) in cui i diversi attori (insegnanti, studentesse e studenti, famiglie, istituzioni, associazioni, …) verranno coinvolte e coinvolti per trovare soluzioni comuni in merito a problematiche sociali (inclusione sociale, multiculturalità, …).

PROGETTO DAPPERTUTTO

Il progetto Dappertutto, che ha origine in Piazza Magione, risponde al bisogno di riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere, per il raggiungimento di un benessere psico-fisico dei bambini. Altro aspetto del progetto è la necessità della creazione nel quartiere di un welfare comunitario che metta in connessione i servizi educativi, culturali e sociali per lo sviluppo complessivo del territorio. Tra gli obiettivi generali, infatti, vi è anche il rafforzamento dei servizi educativi per le famiglie di bambini dai 0 ai 6 anni. Come obiettivo specifico vi è la promozione della cultura dell’infanzia, attraverso la qualificazione degli spazi del territorio, al fine di ridurre la povertà educativa attraverso la creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente. Il progetto che si articola in 8 macroazioni, articolate in diverse attività, approccia in modo sistemico il tema della povertà educativa, attraverso la dimensione della “povertà materiale”, della genitorialità positiva, del potenziamento e integrazione dei servizi e della conciliazione famiglia/lavoro. Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, molte attività in presenza, tra cui la formazione, i laboratori presso le strutture educative, non si sono potute effettuare, pertanto il progetto è stato rimodulato nel rispetto delle norme di sicurezza.

Fa.C.E.

Il Progetto Fa.C.E., giunto al suo terzo anno, nato in risposta al bando Prima Infanzia 0-6 anni, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, intende migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie con un focus specifico rivolto a bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. Detto progetto è nato nell’ambito del convegno nazionale “Narrare le Infanzie”, promosso dal Gruppo nazionale nidi e infanzie, che è anche partner del progetto e di fatto risponde all’azione progettuale 5, rappresentando un’ottima occasione formativa e di scambio di buone prassi a livello nazionale. Il Comune di Palermo è un partner locale ed il territorio target individuato è quello della II Circoscrizione; di questo micro-sistema fanno inoltre parte l’istituto comprensivo statale “Sperone-Pertini” (Capofila del progetto), soggetti del Terzo Settore (Associazione Cuore e Associazione Nuovamente). Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, molte attività in presenza, tra cui la formazione, le azioni pilota presso le strutture coinvolte, non si sono potute effettuare, pertanto il progetto è stato rimodulato nel rispetto

PROGETTO ODISSEO

Odisseo è un progetto sostenuto da Con i Bambini Impresa Sociale, cui capofila è il Cirpe, che nasce per contrastare la povertà educativa, ma anche culturale ed economica, nella Costa Sud della Città di Palermo. Trova il suo fil rouge nel mare e nel viaggio, quali percorsi di scoperta e di conoscenza del proprio territorio, del suo patrimonio naturalistico e culturale, della sua ricchezza, della sua storia straordinaria e, soprattutto, del suo capitale umano. Odisseo affronta le tappe del suo viaggio passando tra i quartieri di Brancaccio, Romagnolo e Settecannoli, dove il livello di istruzione delle famiglie residenti è significativamente più basso al resto della Città: dove la dispersione scolastica, nelle bambine e nei bambini tra i 5 e i 14 anni, proietta l’area verso scenari di sottosviluppo e di abbandono di difficile arginamento. Le scuole coinvolte l’I.C.S. Padre Pino Puglisi, la Scuola Maneri-Ingrassia-Don Milani, la D.D.S. Orestano, l’I.S. A. Volta.  Tra le associazioni: la Fondazione Casa Lavoro e Preghiera Padre Messina, la Linea della Palma, la Cooperativa soc. Pantogra, l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, Legambiente Sicilia.

   PROGETTO LAVORI IN CORSO

Il progetto per il contrasto alla povertà educativa, cui l’Assessorato alla Scuola ha dato la sua adesione a titolo gratuito, approvato da Impresa Sociale Con i Bambini, è promosso da Legambiente in collaborazione con Anpas, Università La Sapienza, EurUSC e 5 scuole di altrettanti comuni italiani (Sant'Arpino CE, Palermo, Tolentino MC, Pisa); il Centro Diaconale la Noce - Istituto Valdese "La Noce" è la scuola palermitana individuata e per la stessa è previsto il sostegno non oneroso del Comune di Palermo.

Il progetto nel suo complesso prevede la costituzione di 5 Poli Educativi Territoriali, denominati P.E.T., che ospiteranno corsi, laboratori e attività destinati alle ragazze e ragazzi ed alle loro famiglie e saranno realizzate con i soggetti partner. Per rafforzare le reti sociali e contrastare i fenomeni di isolamento il progetto prevede il coinvolgimento dell'intera comunità educante, ciò comprenderà l'attivazione di processi di rigenerazione ambientale, sociale e culturale da parte dei minori che adotteranno i luoghi dei quartieri da riqualificare. 

Educatori e docenti saranno i beneficiari di attività formative (sia in presenza che a distanza) e di interscambio per la condivisione degli obiettivi, metodologie e azioni del processo educativo, ma anche per rafforzare le relazioni interne alla comunità educante ed in confronto fra le diverse realtà in cui si svolge il progetto.

All'interno delle scuole, sedi di progetto, verranno attivati i P.E.T., luoghi polifunzionali in cui si terranno attività destinate sia ai minori che ad adulti e famiglie ed anche a tutta la comunità educante. Nel periodo estivo e/o nell'extra tempo scuola saranno organizzati 15 campi di volontariato per la riqualificazione materiale degli spazi.

All'interno dei Poli verranno attivati sportelli multifunzionali per le famiglie e un servizio di "trasporti sociali" con cui le operatrici e gli operatori organizzeranno pedibus e trasporti in auto per il quartiere verso le scuole, nonché trasporti presso strutture mediche per accompagnare i minori e le loro famiglie in strutture specialistiche e/o di base.

Per pubblicizzare le attività ed i servizi offerti dalla P.E.T. verrà svolta un'intensa campagna di comunicazione sia a livello nazionale che locale. L'attività di monitoraggio sarà presieduta da un responsabile, figura messa a disposizione dal capofila del progetto che, insieme al Comitato di Monitoraggio, strutturerà un Piano di Monitoraggio tecnico.

Con la valutazione d'impatto verrà valutato il progetto, verificando se l'intervento attuato avrà prodotto benefici duraturi e sostenibili nei confronti dei destinatari diretti ma anche all'interno della comunità in cui è stato realizzato il progetto.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)