Firmato protocollo per potenziamento processi educativi sociali. Orlando: "Ricostruzione di un tessuto di relazioni personali e umane in un profondo spirito di comunità che contraddistingue la città

Notizie (data pubblicazione 10 Febbraio 2022)
Foto

Questa mattina a Palazzo delle Aquile è stato firmato il rinnovo del protocollo di intesa tra l'Amministrazione comunale, l'Ufficio Mediazioni e Giustizia Riparativa e il Centro diaconale "La Noce- Istituto Valdese". Erano presenti l'assessore alla Cittadinanza solidale, Maria Cinzia Mantegna e Anna Ponente, Direttrice del Centro Diaconale La Noce-Istituto Valdese. Il protocollo sancisce la collaborazione per "potenziare i processi educativi sociali, attraverso un lavoro di rete integrato, sviluppando la formazione degli operatori pubblici e privati sul territorio. Inoltre, si propone di favorire la crescita della Comunità cittadina rafforzando l'alleanza tra le istituzioni, tra i cittadini e le istituzioni, tra le istituzioni e il privato sociale, così da promuovere il cambiamento verso una maggiore responsabilità comunitaria".

Per il sindaco Leoluca Orlando "attraverso questo protocollo che vede protagoniste diverse istituzioni, l'Amministrazione comunale continua a rafforzare percorsi che non sono soltanto di inclusione sociale, ma di vera e propria ricostruzione di un tessuto di relazioni personali e umane in un profondo spirito di comunità che contraddistingue la città di Palermo. Che da anni è punto di riferimento di esperienze di giustizia riparativa per costruire un sistema di rapporti umani e sociali che coinvolgano tutte le parti di procedure giudiziarie a partire dal rispetto delle vittime e nella prospettiva di una dimensione comunitaria che faciliti processi di inclusione e convivenza. Esprimo, dunque, un sentito ringraziamento all'Ufficio Mediazioni e Giustizia Riparativa e al Centro diaconale 'La Noce- Istituto Valdese'".

"Si consolida - ha dichiarato l'assessore Mantegna - una collaborazione già avviata negli anni per rafforzare ed integrare iniziative inerenti la promozione della Giustizia Riparativa e realizzare  attività di sensibilizzazione sui temi della Giustizia Riparativa e di relativi ambiti applicativi, nonché sulla tutela dei diritti delle vittime, mettendo a disposizione le competenze e il sapere professionale specifico degli operatori coinvolti nella U.O. Mediazioni e Giustizia Riparativa del Comune di Palermo e del Terzo Settore".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)