Donazione ritratto cardinale Rampolla – La cerimonia domani pomeriggio alle 16.30 alla biblioteca comunale

Notizie (data pubblicazione 16 Marzo 2022)
Foto

Domani, giovedì 17 marzo, alle ore 16.30, nella sala Emma Alajmo della Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia” (piazzetta Brunaccini n.2), alla presenza del sindaco, Leoluca Orlando e dell’assessore alle CulturE, Mario Zito, avrà luogo la cerimonia di donazione di un ritratto del cardinale Mariano Rampolla del Tindaro.

Il ritratto, realizzato da Luciano Schimmenti e donato alla Biblioteca da Ida Rampolla del Tindaro, è una riproduzione di quello presente nella galleria del Vaticano dedicata ai Cardinali Segretari di Stato, ed entrerà a far parte del Famedio dei Siciliani Illustri.

Alla cerimonia di donazione, dopo i saluti istituzionali del sindaco, dell’assessore alle CulturE e della direttrice della Biblioteca comunale, Eliana Calandra, don Guido Colombo, sacerdote della Congregazione San Paolo, interverrà su “Il Cardinale Rampolla del Tindaro: un Sacerdote, un Vescovo, un Diplomatico siciliano”. A seguire, prenderà la parola Ida Rampolla del Tindaro, discendente del cardinale e donatrice del ritratto.

«Ancora una volta – dichiara il sindaco - Palermo si conferma città d'arte. La donazione alla Biblioteca comunale "Leonardo Sciascia" di una riproduzione del ritratto del cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, realizzato da Luciano Schimmenti, impreziosisce la Galleria del Famedio dei Siciliani illustri che conserva oltre 376 ritratti e continua ad arricchirsi di nuove opere per mantenere viva la memoria di quei siciliani, come il cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, che hanno lasciato un segno nella storia della Sicilia».

«Nel famedio, la preziosa galleria dei ritratti dei Siciliani Illustri della Biblioteca comunale, troverà posto il ritratto di un uomo e di un religioso – sottolinea Zito - che ha lasciato una traccia significativa nella storia e nella Cultura Siciliana».

MARIANO RAMPOLLA DEL TINDARO
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)