Stato civile, avvio sperimentale della digitalizzazione degli atti

Notizie (data pubblicazione 15 Dicembre 2022)
Foto

L’Ufficio di Stato civile (sede centrale in piazza G. Cesare) e le Postazioni decentrate, compresi gli Impianti cimiteriali, in ottemperanza alle disposizioni del Ministero dell’Interno, a far data dall’ 01 gennaio 2023, redigeranno tutti gli atti di Stato civile in formato esclusivamente elettronico, abbandonando l’ormai arcaico sistema di scritturazione manuale.  

L’avvio della nuova piattaforma dei servizi di Stato civile del Comune rende necessario un periodo di carattere transitorio che riguarderà, per circa due settimane, la riqualificazione di tutto il personale. 

Per cui, a partire da oggi, 15 dicembre 2022, nell’ambito dell’implementazione e aggiornamento del software gestionale relativo alla stesura degli atti di Stato civile, avranno inizio le attività di formazione del personale all’utilizzo della piattaforma per la redazione, in via sperimentale, attraverso sistemi informatici degli atti di nascita, morte, matrimoni e cittadinanze, fase propedeutica alla prossima transizione al sistema digitale. Tutti gli Uffici di Stato civile dislocati nel territorio comunale saranno interessati a questa totale rivoluzione informatica che consentirà, a regime, la riduzione dei tempi di attesa per la formazione degli atti e una più efficace ed efficiente gestione dei servizi demografici.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)