Approvazione mozione sulle comunità energetiche. Dichiarazione consiglieri M5S Randazzo, Amella e Miceli

Notizie (data pubblicazione 23 Febbraio 2023)
Foto

«I cambiamenti climatici e il degrado ambientale rappresentano una minaccia globale di enormi proporzioni, alla quale la Commissione europea dà risposta con l’adozione del pacchetto climatico Fit for 55, e in particolare con proposte legislative finalizzate a raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del Green Deal, a cominciare dalla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, e l’obiettivo di toccare la “carbon neutrality” entro il 2050.

Gli Enti pubblici e quelli territoriali sono chiamati a farsi promotori nei loro  territori di competenza mediante politiche sociali idonee a coinvolgere tutti i cittadini per raggiungere questi risultati. Ma l'urgenza principale sono soprattutto gli interventi per  ridurre la povertà energetica, ossia la combinazione tra basso reddito, elevata spesa per l’energia e scarsa efficienza energetica: una problematica che rischia di affliggere fino all’11% dell’intera popolazione dell’Unione Europea.

Una situazione, questa, che penalizza in particolare le persone  anziane.  Pertanto, esprimiamo profonda soddisfazione per l'approvazione all’unanimità della mozione sulle comunità energetiche avvenuta oggi in Consiglio comunale.

E chiediamo al sindaco e alla Giunta di attivarsi nei riguardi del ministro del MASE Pichetto Fratin per la pubblicazione urgente del decreto ministeriale, il cosiddetto DM Energia condivisa, che prevede tra l’altro la possibilità di cumulare la detrazione fiscale e la tariffa incentivante, e per l’attuazione da parte dell'Arera (l'autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) delle modalità di scorporo dell’energia condivisa in bolletta. Nonché l'attivazione di uno sportello che fornisca informazioni utili e puntuali ai cittadini che volessero sperimentare le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo».

Lo dichiarano i consiglieri Antonino Randazzo, Concetta Amella e Giuseppe Miceli.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)