Lavori sulla provinciale di Montelepre, nel tratto che parte dal quartiere di Borgo Nuovo. Dichiarazione consigliera Amella

Notizie (data pubblicazione 17 Luglio 2023)
Foto

«Rileviamo forti ritardi nei lavori assegnati nel 2021 alla “R.T.I. Appalti Tinaglia di Favara, per la messa in sicurezza della strada provinciale di Montelepre, nel tratto che parte dal quartiere di Borgo Nuovo.

Ad oggi, la percentuale dei lavori eseguiti è pari a circa il 65% del totale e, stando a quanto già comunicato dall’area Area Infrastrutture della Città Metropolitana di Palermo, i tempi orientativi per vederli finalmente conclusi, sono di altri tre mesi.

L’auspicio è che questo termine venga rispettato, sebbene vada evidenziato il rischio che il rallentamento dei lavori, dovuto alla maggiorazione dei prezzi dei materiali legata agli scontri in Ucraina, continui ancora per il continuo lievitare del costo totale dell'intervento. In questo scenario, intanto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha ancora dato seguito al Decreto Aiuti, con l’erogazione delle somme richieste da questa Amministrazione entro le fasce temporali previste.

Tutto ciò comincia ad essere un serio problema dato che l'impresa appaltatrice ha fatto sapere di non essere disposta a riprendere i lavori se prima non le vengano accreditati i pagamenti pattuiti. Per questo chiedo al sindaco Lagalla di reiterare l’istanza di finanziamento al Ministero per agevolare la conclusione dei lavori sulla strada provinciale. Si tratta di un passaggio fondamentale anche per garantire  infrastrutture adeguate a Borgonuovo. Un impegno ormai improcrastinabile».

Lo dichiara la consigliera M5S Concetta Amella.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)