Avviso agli Enti accreditati per la gestione dei Dormitori Comunali di I livello ubicati in via Messina Marine n. 15 e in piazzetta della Pace n. 6, Palermo

Scadenze (data pubblicazione 22 Luglio 2023 - scadenza 21 Agosto 2023)
Foto

L’Amministrazione Comunale di Palermo – Area delle Politiche Socio Sanitarie – Ufficio Servizi Sociali, Contrasto alla Povertà e Servizi Residenziali, con sede in Palermo – Palazzo Natale di Monterosato – via Garibaldi n. 26, intende affidare ad Ente Accreditato con questa Area, per la specifica tipologia di Servizio, la gestione dei Dormitori Comunali di I livello ubicati il primo in via Messina Marine n. 15 ed il secondo in piazzetta della Pace n. 6; entrambe le strutture sono di proprietà del Comune di Palermo.

Durata

L’affidamento in gestione dei Dormitori di I livello avrà inizio dal momento della stipula del Contratto di Gestione sottoscritto dagli Enti aggiudicatari. Il periodo complessivo della gestione, indicato nel contratto di Gestione, non supererà, in ogni caso, la durata di mesi 24, a decorrere dal 1 ottobre 2023.

Tipologia del rimborso e fonte di finanziamento

Verranno riconosciute all’Ente accreditato € 15 al giorno a persona presente; in caso di assenza degli utenti sarà riconosciuto al dormitorio un rimborso pari al 70% della tariffa giornaliera di euro 15.00. Il rimborso delle spese sostenute (IVA inclusa) avverrà a seguito di presentazione di specifici giustificativi di spesa, esclusivamente fatture o ricevute fiscali, per l’intero importo da liquidare. Saranno riconosciute come spese rimborsabili solo ed esclusivamente quelle rientranti tra i costi ammissibili indicati nel Contratto di Gestione. La rendicontazione delle attività ed il rimborso delle spese sostenute dovranno rispettare le indicazioni contenute nelle linee guida del Fondo Povertà Estrema e riportate nel contratto di gestione I costi ammissibili e rimborsabili secondo quanto descritto nel contratto di gestione sono i seguenti:

1. spese per il personale impiegato;

2. spese per la prima colazione degli ospiti;

3. spese per il pasto serale;

4. spese per materiale igienico sanitario;

5. spese per il kit di igiene personale e indumenti di prima necessità;

6. spese per pulizia lenzuola, coperte, asciugamani;

7. spese per piccola manutenzione.

Soggetti ai quali si rivolge l’invito

Sono invitati a partecipare alla presente selezione per l’affidamento in gestione del Dormitorio Comunale di I livello di via Messina Marine, n. 15 e di piazzetta della Pace n. 6, gli Enti di cui all’art. 45 D.lgs 50/2016, cooperative sociali di cui all’art. 1 lettera a della L. 381 del 08 novembre 1991 e ss. modifiche, nonché altri Enti Pubblici e Privati senza finalità di lucro, con personalità giuridica riconosciuta che al momento della pubblicazione del presente Avviso risultano inseriti nell’Albo degli Enti Accreditati con questa Area delle Politiche Socio Sanitarie e iscritti nel Registro degli Enti Accreditati della tipologia del servizio “Dormitorio di I livello” - come da D.D. 8268 del 10/07/2023 avente per oggetto “Accreditamento di Enti per la gestione del Servizio Dormitorio di I° livello; aggiornamento delle Linee Guida correlate all'avviso.

Modalità della partecipazione alla selezione

Gli Enti Accreditati che intendono partecipare al presente invito, per l’affidamento in gestione di Dormitori Comunali di I livello di via Messina Marine n. 15 e di piazzetta della Pace n. 6, dovranno presentare un Progetto Tecnico, analogo a quello già presentato al momento della presentazione dell’istanza per l’accreditamento, come da Linee Guida per l’Accreditamento degli Enti e la Gestione dei Servizi per il Contrasto delle Condizioni di Marginalità, “Requisiti Dormitorio I Livello” p. 4 - tenendo in considerazione lo specifico Servizio - Dormitorio di I Livello, i cui locali e le attrezzature sono di proprietà del Comune di Palermo.

L’Ente partecipante dovrà presentare specifica pianificazione di un sistema di Valutazione dei risultati che intende raggiungere, indicando i motivi di sostenibilità della proposta progettuale.

L’Ente partecipante potrà, inoltre, presentare offerta migliorativa rispetto alla descrizione della voce requisiti “Dormitorio di I livello”, specificando le eventuali prestazioni aggiuntive che intende garantire.

La predetta documentazione, corredata dell’allegata istanza di partecipazione alla selezione, dovrà essere

indirizzata all'Area delle Politiche Socio Sanitarie – Ufficio Servizi Sociali, Contrasto alla Povertà e Servizi Residenziali con sede in Palermo – Palazzo Natale di Monterosato – via Garibaldi n. 26, consegnata brevi mano all’Ufficio Protocollo in busta chiusa.

All’esterno la busta dovrà contenere la dicitura seguente:

INVITO AGLI ENTI ACCREDITATI PER GESTIONE DORMITORIO DI I LIVELLO indicando solo il dormitorio per il quale si vuole partecipare o di via Messina Marine n. 15 o di piazzetta della Pace n. 6.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 21 agosto 2023

Apposita Commissione di valutazione interna all’ufficio procederà alla selezione degli Enti gestori utilizzando i criteri di seguito descritti.

Criteri per la selezione dell’Ente gestore e l’aggiudicazione della gara

I criteri per la composizione della graduatoria e l’individuazione dell’Ente aggiudicatario della presente procedura selettiva sono i seguenti:

1. Migliore qualità del Progetto Tecnico, redatto in ottemperanza ai descrittori contenuti nelle Linee Guida per l’Accreditamento degli Enti e la Gestione dei Servizi per il Contrasto delle Condizioni di Marginalità – punti attribuibili fino a 50

2. Specifico Piano di Valutazione dei risultati e motivi di sostenibilità del Progetto Tecnico – punti attribuibili fino a 25

3. Valutazione dell’offerta migliorativa e delle prestazioni aggiuntive - punti attribuibili fino a 25 Sarà redatta graduatoria degli Enti Accreditati partecipanti al presente invito.

Gli Enti che si collocheranno in testa alla graduatoria, per ciascun dormitorio, saranno invitati alla stipula del Contratto di Gestione del Dormitorio Comunale di I livello o di via Messina Marine n. 15 o di piazzetta della Pace n. 6.

Nel caso di rinuncia dell’Ente Accreditato utilmente collocato al primo posto della graduatoria, si procederà ad invitare l’Ente collocatosi di seguito nella graduatoria, così fino alla individuazione dell’Ente che accetterà i termini del Contratto di Gestione.

All’Ente accreditato utilmente collocato al primo posto nella graduatoria, potrà essere assegnato un solo dormitorio, tranne che non ci siano idonee proposte anche per l’altro dormitorio.

ISTANZA DI AFFIDAMENTO DORMITORI AVVISO AFFIDAMENTO DORMITORI VIA MESSINA E PIAZZETTA DELLA PACE
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)