Dichiarazione consigliere comunale Concetta Amella - Censimento alberi

Notizie (data pubblicazione 14 Febbraio 2024)
Foto

"Malgrado una precedente interrogazione all’assessore al ramo e ripetute richieste d’accesso agli atti al dirigente del settore “verde e vivibilità urbana“ non è ancora dato conoscere i dati sul censimento degli alberi presenti in città, con la mappatura per circoscrizione e tipologia. In particolare, si chiede di conoscere il numero e le specie di alberi piantumati a partire dal 2020, considerato che l’amministrazione, per quanto di competenza dell'ufficio Anagrafe e Stato Civile, a partire da quel periodo, ha già reso noti i dati relativi a nascite e adozioni. Risulta per esempio, che in riferimento all'anno 2021, sono state 4.908 e 47 adozioni, e che queste nel 2022, sono state 4.959 e 37, e che nell'anno 2023 in base alle rilevazioni aggiornate al mese di settembre, sono state rispettivamente 3293 e 35. 

Nel nostro Paese vige una legge (la Cossiga-Andreotti n.113 del 1992, aggiornata poi con la legge 14 gennaio n. 10 del  2013) che obbliga ogni comune alla piantumazione di un albero per ogni neonato, o bambino adottato, entro 6 mesi dalla registrazione anagrafica dello stesso. La mancanza di trasparenza solleva legittimi dubbi sul rispetto delle prescrizioni di questa normativa essenziale. È necessario sapere se l'Amministrazione Lagalla abbia disatteso le disposizioni legislative e se il censimento degli alberi piantumati rispetto ai nuovi nati e agli adottati venga costantemente aggiornato come richiesto.

La gestione sostenibile del verde è una priorità ineludibile, soprattutto in un'epoca caratterizzata da sfide ambientali sempre più pressanti.

Invitiamo pertanto l'Amministrazione Comunale a fornire quanto prima i dati richiesti e a garantire il rispetto delle leggi in materia di piantumazione degli alberi, a tutela del nostro ambiente e delle generazioni future."

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)