Consiglio comunale approva odg che vieta l'attendamento dei circhi in città - Dichiarazione consigliera Amella

Notizie (data pubblicazione 17 Febbraio 2024)
Foto

"L'approvazione bipartisan del nostro Ordine del Giorno da parte del Consiglio Comunale, che richiede con urgenza l'attuazione della legge sull'abolizione dell'uso degli animali nei circhi, rappresenta un segnale inequivocabile di frustrazione e impazienza verso il persistente ritardo nell'applicazione di questa normativa.

Nonostante siano trascorsi oltre dodici mesi dall'approvazione della legge stessa, il decreto attuativo che dovrebbe vietare l'impiego degli animali nei circhi non è ancora stato emanato. 

Questo ritardo è motivo di crescente preoccupazione per quanti si aspettano che le parole diventino azioni concrete a vantaggio del benessere degli animali.

Il Consiglio Comunale ha quindi deciso, con grande responsabilità e maturità di assumere un ruolo proattivo, impegnando il Sindaco e la Giunta a vietare l'attendamento dei circhi con animali in città. 

Questa decisione si sposa con la recente modifica della Costituzione italiana, la quale riconosce gli animali come esseri senzienti.

Inoltre, questo atto impegna il Sindaco non solo a garantire il rispetto dei diritti degli animali coinvolti in attività commerciali, ma anche a collaborare strettamente con le associazioni animaliste per rendere più stringenti i controlli in città. 

L'obiettivo è promuovere una società più etica e rispettosa nei confronti di tutte le forme di vita, dimostrando così il grado di civiltà della nostra comunità".

Lo dichiara la consigliera del Movimento 5 Stelle,  Concetta Amella.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)