Adesso prendo il volo - Stagione 2023/2024 del Piccolo Teatro Patafisico

Accade a Palermo (dal 31 Ottobre 2023 al 12 Maggio 2024) Mappa
Foto

Siamo lieti di segnalare l’avvio della nuova stagione di teatro per le nuove generazioni “Adesso prendo il volo” che significativamente richiama allo spiegamento delle ali. 

Insieme alle compagnie residenti del Piccolo Teatro Patafisico: i burattini della Compagnia Teatro degli Spiriti che puntellano la stagione; gli spettacoli di tre attrici che al Patafisico hanno trovato casa: Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano e Stefania Ventura; l’epilogo del ciclo di Gulliver proposto dal duo Frasca/Scavuzzo, quest’anno ospiteremo la prima dello spettacolo “L’uccellino d’oro” di Salvino Calatabiano e le proposte di due compagnie rispettivamente da Campsirago (Lecco)  e Torino: “Cipì” un grande classico della letteratura per l’infanzia con una messa in scena di teatro partecipativo curato dalla Compagnia Campsirago Residenza e “Escargot. L’eterna bellezza delle piccole cose” del Teatro del Piccione. In questa breve presentazione merita una segnalazione di rilievo la giovane compagnia B-LAterale che porterà in scena il  lavoro “Il Gigante dei sogni”. 

“Piccole le ali piano piano si spiegano e prendono contatto con l’aria. Tremolanti e incerte si fanno spazio, cercano spazio, prendono spazio. Le paure e le incertezze vengono spazzate via di fronte alla meraviglia di appropriarsi dello spazio, di un pezzettino di mondo.

Farsi spazio e prendere una posizione nello spazio è la fatica più grande che una bambina e un bambino affrontano. Ed è ciò che più li avvicina al mestiere attoriale. Il mestiere dell’attrice e dell’attore è proprio questo: prendere lo spazio e trasformarlo.

Dentro alla nostra magica scatola nera quest’anno si apriranno vari, variegati e variopinti mondi: l’immancabile teatro di figura, storie conosciute e storie mai ascoltate, narrazione e teatro fisico.

Voleremo quest’anno sopra al mondo, con la leggerezza e la vitalità che da sempre ricerchiamo. Sarà  un viaggio inaspettato guardando dall’alto le nostre paure, i nostri sogni, i nostri desideri, quello che siamo e quello che vorremmo essere.

Voleremo sentendo l’aria sul nostro viso, sulle nostre piccole e incerte ali spiegate. 

E lo faremo insieme. Perché quello che vogliamo tutte e tutti non è, forse, essere un magnifico e  straordinario stormo che cambia le prospettive al mondo?”

A cura di Vito Bartucca e Rossella Pizzuto

Programma stagione 2023-24 Calendario stagione 2023-24
</> Teatro
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)