La città di Palermo partecipa al bando Reinventing Cities

Avvisi (data pubblicazione 16 Febbraio 2024) Mappa
Foto

Il Comune di Palermo in collaborazione con l'Agenzia del Demanio, attraverso il prezioso ausilio della Struttura Tecnica di Progettazione, nell'ambito delle politiche di rigenerazione urbana, parteciperà al bando internazionale Reinventing Cities giunto alla sua quarta edizione, con il sito dell'Ex Chimica Arenella, insieme ad altre 15 città che prenderanno parte all’iniziativa: Almeria, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, San Paolo, Seattle e Venezia.

Reinventing Cities è una competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership Group C40 è un network di circa 100 città influenti a livello globale impegnate a combattere il cambiamento climatico, attraverso innovazioni nel campo urbanistico.

Il sito proposto da Palermo per il bando Reinventing Cities è la Chimica Arenella, un'ex area industriale sulla costa che potrebbe costituire un nuovo epicentro per la rigenerazione dell'intero quartiere.

L’obiettivo è quello di realizzare un processo di rigenerazione urbana, a basso impatto ambientale, di valenza anche sociale e culturale, da attuarsi attraverso un intervento di parziale recupero e parziale sostituzione dell’esistente tessuto urbanistico edilizio.

Il sito, per le sue caratteristiche, si presta ad ospitare svariate funzioni, quali ad esempio strutture turistico-ricettive, attrezzature sportive e per il tempo libero, attività culturali, attività per l’artigianato e qualsiasi altra funzione compatibile con il pregio dell’ambito, e in linea con i principi progettuali e i criteri di sostenibilità definiti dal bando.

Gli ulteriori dati di dettaglio saranno pubblicati sul sito Reinventing Cities ed in particolare: https://www.c40reinventingcities.org/en/professionals/sites-in-competition/ex-chimica-arenella-1929.html

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)