PartINComune

immagine partincomune

"PartINComune" è un progetto promosso dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo che si prefigge lo scopo di stilare un profilo di comunità della città di Palermo. L'aspetto innovativo del progetto consiste nella collaborazione tra esperti (professionisti di ogni settore) e i cittadini (giovani e adulti, stranieri e non) depositari delle conoscenze locali e espressione dei bisogni di chi vive direttamente il territorio.
Per realizzare le azioni del progetto si utilizzeranno tecniche animative che consistono nel coniugare metodi di indagine scientifica con metodi partecipativi e di animazione territoriale

Profilo di comunità

Il profilo di comunità è una mappatura del territorio che permette di fotografare la comunità e la percezione che di essa hanno i cittadini. Mira, da un lato a coglierne le caratteristiche strutturali sotto i molteplici profili (territoriale, demografico, istituzionale e produttivo), dall'altro a conoscere e innovare l'aspetto antropologico e psico-sociale della comunità, indagando i vissuti e gli atteggiamenti che orientano e motivano i comportamenti dei cittadini. Grazie a questa metodologia il cittadino prende coscienza delle necessità, limiti e risorse del proprio territorio, per trasformarli, mediante proposte, progetti e idee, in possibilità di cambiamento per il bene comune.

Territori coinvolti

Saranno interessate, in via sperimentale, due circoscrizioni di Palermo, la VI (quartieri Cruillas, San Giovanni Apostolo - ex CEP - Resuttana, San Lorenzo) e l'VIII (Politeama, Libertà, Montepellegrino, Malaspina-Palagonia).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)