Orari di ricevimento al pubblico

Previo appuntamento: dal Lunedì al Venerdì 9:00/ 13:00 Mercoledì 15:30/ 17:00 

Competenze

Individuazione delle linee strategiche del Settore e attività di impulso e coordinamento dei Servizi con particolare riferimento all’attuazione e alla gestione di strategie e azioni per l’economia circolare, per la sostenibilità ambientale, la qualità delle componenti ambientali urbane e la salute dei cittadini.


Attività di impulso per l’individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, coordinamento, monitoraggio e rendicontazione) di interventi relativi alle aree costiere, ai parchi, ai giardini pubblici, alle aree agricole degradate (rigenerazione urbana) e alle aree destinate a riserva, finanziati con dei programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, interministeriali, fondi nazionali e regionali e relativi programmi complementari.


Gestione del personale del Settore. Gestione delle spese di funzionamento del Settore. Uscierato, archivio e protocollo. Consulenza amministrativa e predisposizione degli atti e provvedimenti avente prevalente contenuto amministrativo.


Gestione Rapporti con l’Università, Enti di Ricerca e con ARPA Sicilia (con particolare riferimento al fattore rumore e acustica). Pianificazione ambientale: redazione del Piano di Classificazione Acustica; del Piano comunale Amianto e del PAESC finanziato con il DDG n. 908-2019 Dipartimento Regionale Energia. Attuazione e gestione del Sistema Informativo Ambientale Comunale (SIAC).


Espressione del parere di Valutazione di Incidenza Ambientale (V. Inc. A.) per il tramite della Commissione comunale per la Valutazione di Incidenza Ambientale. Rapporti con le società d’ambito d’intesa con il dirigente del Servizio Ambiente.


Validazione delle modifiche/integrazioni dei contratti di servizio predisposte dal Dirigente del servizio competente.


Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, coordinamento, monitoraggio e rendicontazione) di interventi di rigenerazione ambientale e paesaggistica relativi alla Fiera del Mediterraneo e alla fascia costiera comunale. Coordinamento e monitoraggio dell’avanzamento dei progetti etero-finanziati di competenza dei servizi del Settore in raccordo con il Capo Area.

Circolari e Direttive (0)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive

Modulistica (1)

  • filedomanda di autorizzazione in deroga per il superamento dei limiti di rumorosità o per l¿uso di strumentazione amplificata per manifestazioni temporanee all¿aperto ai sensi della legge 447/95 o del Regolamento Comunale approvato con Deliberazione di C.C. n.435 del 05.11.2015
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)