Competenze

Il Servizio ha competenze in materia di condono edilizio, abusivismo edilizio, demolizioni ed edilizia pericolante. Condono edilizio: istruttoria e definizione procedimenti. 
Abusivismo edilizio: vigilanza, demolizioni, sanzioni e acquisizioni. Vigilanza dei cantieri.
 Istruttoria tecnica Agibilità. 
Gestione pratiche condono edilizio L. 47/85- L. 724/96 – L 326/03.
Elaborazione di istruttorie tecniche, propedeutiche al rilascio di Permessi di Costruire in sanatoria, di pratiche afferenti i condoni edilizi relativi alle Leggi 47/85-724/94 e 326/2003, con valutazione circa la procedibilità della pratica, previa verifica della documentazione tecnica/amministrativa a corredo dell’istanza, calcolo del contributo di costruzione ed oblazione. 
Verifica tecnica delle pratiche di Condono oggetto di acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi del Dlgs 42/2004 e redazione delle autorizzazioni paesaggistiche e permessi di costruire rilasciati ai sensi della predetta normativa.
Predisposizione di relazioni tecniche per le pratiche oggetto di contenzioso in raccordo con l’Ufficio preposto. Provvede alla procedura di pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line delle concessioni edilizie rilasciate in sanatoria, delle agibilità e delle rettifiche.
Adempimenti di competenza dell’Ente in relazione alle operazioni di controllo dell’attività edilizia (sopralluoghi, svolti dal settore congiuntamente alla polizia municipale).
Promozione dei procedimenti amministrativi sanzionatori nel caso di accertamento di abusi edilizi, in collaborazione anche con il competente Ufficio del Comando Polizia Municipale. 
Redazione sia di determinazioni sanzionatorie, sia di ordinanze di demolizione a seguito di accertato abuso edilizio.
Collaborazione con l’Autorità Giudiziaria per l’aggiornamento ed il perfezionamento delle procedure sanzionatorie di rilevanza penale, incluso l’assistenza testimoniale in sede dibattimentale e di giudizio penale, e la consulenza tecnica.
Redazione di memorie di parte da inviare all’Avvocatura comunale. 
Cura dei rapporti con l’utenza. 
Demolizione abusi edilizi.
Le competenze in materia di edilizia pericolante sono rivolte, prevalentemente, alle problematiche connesse al degrado dell'edilizia pubblica e privata dell'intero territorio cittadino. 
Tale attività scaturisce principalmente da note pervenute dagli uffici tecnici dell’Ente e dalla locale Procura della Repubblica, alla quale vengono prontamente segnalati i responsabili del degrado e trasmessi gli atti di P.G. conseguenziali. 
Sono, inoltre, oggetto di attività esposti e segnalazioni dei privati cittadini ed altri enti. 

Circolari e Direttive (0)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive

Modulistica (0)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)