Comune di Palermo - Ufficio relazioni con il pubblico

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UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
urp
sede
Via Giusti n. 36
telefono
091.7409061 - 091.7409062
orario
Il pubblico si riceve esclusivamente nei giorni di :
Front-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Back-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

PERCHE' L'URP E' UTILE PER I CITTADINI

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e' stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, cosi' come stabiliti dall'art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:

a) Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
c) Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita' dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

1) Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attivita' e le iniziative poste in essere dai settori dell' Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita' di erogazione dei servizi.

L'organizzazione e le funzioni di competenza dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico sono esposte in dettaglio nel "Regolamento per il funzionamento del servizio ufficio relazioni con il pubblico"