Land Art

Accade a Palermo (04 Febbraio 2024) Mappa
Foto

Secondo appuntamento di "Arte... e Consapevolezza", rassegna video curata da Fabio Alfano e Cinzia De Luca.

Domenica 4 febbraio 2024 alle ore 17.15 da Anghelos centro studi sulla comunicazione (via Pirandello 40, Palermo) ".JAMES TURRELL E LA LANDART: L’ARTE DELLA NATURA E NELLA NATURA", proiezione (a fini didattici e formativi e parziale) di James Turrel, 15’, Land Art (raccontata da Germano Celant), 52’.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

James Turrel è considerato uno dei maggiori esponenti del Light and Space, movimento nato in California negli anni Sessanta, è stato tra i primi artisti a dare un nuovo volto alla luce, rendendolan a tutti gli effetti un’opera d’arte. “Non mi ha mai interessato dipingere la luce, ma utilizzarla come strumento percettivo. Credo che la luce sia una sostanza forte e potente, ma la sua presenza fisica sembra fragile, quasi impalpabile. Per far percepire la sua potenza l’ho trasformata in un’esperienza.“
...
Se qualcuno poteva unire la terra al cielo, l’artista giusto era James Turrell e così è stato. Questo intervento mastodontico, che offre un’esperienza sensoriale ineguagliabile, è stato realizzato all’interno di un cono di cenere vulcanica nel bel mezzo del deserto dell’Arizona del Nord. Il progetto unisce delle stanze sotterranee a dei tunnel collegati ad aperture che si affacciano sul cielo e permettono di osservare le mutazioni delle luce diurna, ma anche degli spostamenti notturni dei pianeti e delle stelle.
...
La land art è una forma d'arte contemporanea nata negli Stati Uniti d'America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, mari ecc. Le opere hanno spesso carattere effimero. Nasce da un atteggiamento rigorosamente anti-formale in antitesi con il figurativismo della pop art e con le fredde geometrie della minimal art. Il video, commentato da Germano Celant racconta di artisti quali Walter De Maria, Robert Smithson , ecc

</> Cinema - Arte
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)