La Battaglia di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica

Accade a Palermo (dal 28 Dicembre 2022 al 29 Dicembre 2022) Mappa
Foto

Il 28 e il 29 dicembre alla ore 17:00, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si terrà lo spettacolo di pupi "La Battaglia di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica".

Parigi è minacciata d’assedio, ma alla corte di Carlo Magno si sono allontanati numerosi paladini, che presi d’ amore per Angelica, si sono messi alla sua ricerca. Anche Orlando, che è il capitano generale e il più valoroso, ha abbandonato la corte, e a re Carlo non rimane che affidare a Rinaldo il comando dell’armata francese. Seguono battaglie, fughe, scontri con esseri fantastici. Anche Rinaldo finisce per trascurare il dovere, e infiammatosi d’ amore per Angelica, la contende ad Orlando. I due paladini si sfidano a duello, e si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi. Questo episodio, che è uno dei più rappresentativi del ciclo dei paladini di Francia, concentra in un’ora l’ intreccio di varie puntate. La compagnia punta in questo modo al rinnovamento dell’Opera dei Pupi, ma resta fedele alla parte più viva della tradizione e ne ripropone tutte le sorprese, le macchinerie e le meraviglie teatrali che si possono desiderare dal teatro dei Pupi tradizionale.

Associazione Teatroggi

L'associazione è stata fondata da Fulvio Verna e altri colleghi universitari dell’ateneo di Palermo nel 2008. Nasce con l’intenzione di organizzare eventi culturali per gli studenti e giovani palermitani ed esordisce con la rassegna “Siamo tutti pupi” portando in scena presso il teatro Gregotti dell’Università stessa lo spettacolo tradizionale “Prime imprese di Orlando” di Mimmo Cuticchio e organizzando visite guidate nel suo laboratorio di Via Bara all’0livella. La rassegna si ripeterà per quattro anni con gli spettacoli diretti da Nino Cuticchio, Giacomo Cuticchio e, nell’ultima edizione, con “Arditi e trame” del Giacomo Cuticchio ensamble.

Nel 2015 l’associazione partecipa al festival di Arona “Teatro sull’acqua” con lo spettacolo “Il combattimento di Tancredi e Clorinda, fatti e antefatti di un amore che trafigge il cuore” regia di Mario Barzaghi, drammaturgia di Maria Rita De Simone e Fulvio Verna e direzione artistica di Dacia Maraini. A Febbraio del 2016 partecipa al documentario del giovane regista palermitano Giuseppe Schillaci “L’ombra del padrino” al fianco di illustri personalità siciliane, tra cui l’antropologo Antonino Buttitta.

Nel 2019 nasce la “Compagnia Ippogrifo” in onore del nome del teatro di nostro nonno Giacomo Cuticchio, formata dai fratelli Fulvio e Filippo Verna, le cugine Sara e Tiziana Cuticchio, Giuseppe Paci e Viviana Sacco. Ad Agosto 2021 partecipa al 23° Festival Internazionale di Teatro con Figure “Il Castello Incantato” a Locarno organizzato dal Teatro dei Fauni. Ad Ottobre 2021 partecipa al 39° Festival Internazionale delle Marionette di Lugano.

La compagnia realizza i suoi primi spettacoli tradizionali del ciclo carolingio in alcune scuole, locali privati di intrattenimento e teatri tra Padova e Bologna.

Fulvio Verna Cuticchio - Oprante

Figlio di Piera, figlia del cavaliere Giacomo Cuticchio (1917-1985) nata a Terrasini nel periodo in cui il padre e tutta la famiglia giravano per i paesini di mare e dell’entroterra siciliano a rappresentare le storie di Carlo Magno e dei paladini di Francia. Nato a Palermo nel 1982 conosce, assorbendo dai racconti della madre, il girovagare dei nonni e della sua famiglia e a sedici anni, invogliato ed incoraggiato da sua nonna Pina Patti Cuticchio, la presenza al teatrino Ippogrifo diventa da saltuaria ad effettiva.

Matura il suo apprendistato tra le quinte del palcoscenico, seguendo gli zii Mimmo e Nino, il primo sperimentatore di nuovi copioni e nuove messe in scena, il secondo strenuo difensore della tradizione e dei codici antichi del teatro dei pupi. Alla laurea conseguita in campo farmaceutico, preferisce seguire la passione per il teatro di figura prendendo parte a molti documentari e spettacoli per la grande scena diretti da Mimmo (Don Giovanni all’opera dei pupi, Dal Catai a Parigi, La riscoperta di Troia, Tancredi e Clorinda, Aladino di tutti i colori, O a Palermo o all’inferno). Dal 2006 inizia a lavorare come primo aiutante del cugino Giacomo, nel teatro Santa Rosalia di Via Bara all’Olivella fino al 2014, anno in cui decide di intraprendere la sua strada investendo tutte le forze sull’Associazione Culturale “Teatroggi” da lui fondata, nel 2008. All’età di 25 anni inizia a scolpire le prime teste; oggi scolpisce anche il corpo intero dei pupi che viene chiamato ossatura.

 COSTO DEL BIGLIETTO: 10 EURO INTERO | 8 EURO RIDOTTO 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)