Cultura. Direttiva per finanziamento teatri e attività culturali

Notizie (data pubblicazione 19 Marzo 2022)
Foto

Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato una direttiva con cui dispone che la ragioneria generale in sede di predisposizione del bilancio 2021/2023 per la Giunta comunale, preveda per l'anno 2022 l'utilizzo di risorse da destinare al Teatro Massimo, al Teatro Biondo e all'Area Culture.

Le somme sono così ripartite:

-1.500.000 euro al Teatro Massimo
-1.000.000 euro al Teatro Biondo
-400.000 euro all'Area Culture per iniziative culturali.


La direttiva fa riserva di eventuali modifiche in considerazione dell'esigenza dell'amministrazione comunale e dei risultati di esercizio 2021 e di relazioni periodiche 2022 delle due Istituzioni Culturali.

Il Sindaco inoltre ha disposto che senza attendere l'approvazione del bilancio si utilizzino in favore del Teatro Massimo le somme già incassate per imposta di soggiorno al 15 gennaio, pari ad oltre 500 mila euro, e sin da ora disponibili, nonché le restanti somme che verranno a scadenza il 15 aprile e trimestri successivi.

Si provvede così all'utilizzo delle ulteriori risorse relative all'imposta di soggiorno per i restanti tre trimestri del 2022 per implementare il sostegno al Teatro Massimo su tali entrate sino ad un 1 milione di euro e per provvedere anche alle iniziative culturali del Comune.

"Ancora una volta - ha detto Orlando - l'amministrazione comunale dimostra il suo grande impegno a salvaguardia della cultura nella città di Palermo e a tutela di due istituzioni riconosciute a livello internazionale come il Teatro Massimo e il Teatro Biondo punto di riferimento della vita culturale e dell'attrattività della nostra città".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)