Classici in strada 2023, domani presentazione alla Gam

Notizie (data pubblicazione 12 Gennaio 2023) Mappa
Foto

Venerdì 13 gennaio ore 16.00 presso la Galleria d'Arte Moderna avrà luogo la presentazione del nuovo programma dei Classici in strada 2023 dedicato alla Natura e, in particolare, al tema del 'Sottosopra': i Fiumi di Palermo tra natura, storia e arte”. Presenti il sindaco Lagalla, l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, i dirigenti delle scuole e gli enti partner della rete.

Ancora una volta i testi della letteratura antica e moderna legati al tema della natura e dell’acqua saranno esplorati attraverso l’arte, la musica e il teatro, per renderli un’esperienza globale che possa essere condivisa con tutti.    

Tra le novità, l’ingresso della GAM tra i numerosi partner del progetto.  

Il progetto di rete Classici in strada si avvicina al compimento dei 10 anni (maggio 2024).

Sarà un'occasione di scambio e confronto intorno al nuovo percorso educativo al quale ciascuno dei partecipanti potrà dare contributo con ulteriori proposte operative da condurre insieme e, per i nuovi enti aderenti, sarà possibile sottoscrivere il patto di adesione al progetto di rete pluriennale.

*Giunto alla 9° edizione, Classici in strada è un vasto progetto di rete che dal 2013 unisce scuola, Università e associazioni impegnate a vario titolo in un lavoro comune di studio, lettura, scambio e azione sotto il patrocinio dell’USR Sicilia-AT Palermo e del Comune dei Palermo.

La parola della grande letteratura esce fuori dalle aule e dalle biblioteche per arrivare nelle strade, nei quartieri segnati da alto disagio sociale e dispersione, nel carcere. La PAROLA crea LEGAMI tra studenti piccoli e grandi e, come un filo sotterraneo, cuce tra loro i luoghi più distanti e, talora, più emarginati della città. Piazze e cortili di Ballarò, Borgo Vecchio, Brancaccio o Ucciardone divengono così teatri di incontro e azione cittadina.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)